Da semplice strumento di lettura a mezzo innovativo per parlare, e far parlare, del vostro brand. Ecco alcuni semplici consigli per sfruttare al meglio le potenzialità dell’e-book ed adattarlo alla vostra strategia di business.
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“C’era una volta in un mondo assai lontano un povero e orgoglioso brand che non voleva saperne di cedere all’offerta di un prosperoso e-book per regnare felicemente insieme…”
Questo potrebbe essere l’inizio di un romanzo avvincente che coinvolge il vostro brand, ma la storia che vogliamo raccontare oggi è ben lontana dall’essere una favola. È molto reale e parla del futuro del vostro brand.
Quello che vi starete chiedendo è come un e-book possa avere a che fare con voi e la vostra società. Del resto non vi occupate di editoria, non siete in cerca di autori da pubblicare e se leggete lo fate solo per diletto, non certo per business. Questo ragionamento poteva essere corretto qualche anno fa, ma oggi le cose sono cambiate e l’e-book è diventato un prodotto diffuso, che tutti conoscono e usano.
L’e-book nasce principalmente come edizione digitale di un libro, in pratica un file supportato da differenti device, ma utilizzato specialmente su e-book reader (es. Kindle e Kobo) o ancor meglio su dispositivi mobile come tablet e smartphone.
Anche se gli esordi dei libri digitali non sono stati dei migliori, per via di alcune resistenze culturali e scuole di pensiero per cui un libro cartaceo è insostituibile, negli anni sono diventati il metodo migliore per vendere e pubblicare un libro, basti pensare che già nel 2013 il numero di fruitori di e-book ammontava a 5 milioni e 224 mila, inducendo le case editrici ad aumentare il numero di titoli fruibili in e-book del 21.8% (fonte: ISTAT).
Naturalmente questi dati sono interessanti solo se letti come fenomeno culturale, se vogliamo poco attraenti per chi non si occupa di editoria. Ma se visto come tendenza, e come abitudine alla loro fruizione dalla maggior parte delle persone, capirete che è un mezzo valido e innovativo per far parlare del vostro brand.
Cerchiamo di capire meglio questo concetto e per farlo partiamo da un dato fondamentale: l’e-book non serve esclusivamente per leggere romanzi. È invece un potente strumento di comunicazione e di branding digitale, che si presta a usi ben più ampi, trasformandosi facilmente in un catalogo prodotti, un manuale di istruzioni, un portfolio, una brochure istituzionale, una newsletter digitale e molto altro, offrendo una dinamicità e un’interattività tra testi, immagini, video, audio e link come altri mezzi non possono fare.
Mettete il caso che la vostra azienda abbia la necessità di avere un proprio catalogo prodotti molto dettagliato, magari supportato da immagini o video e aggiungiamoci anche il bisogno di poterne aggiornare costantemente i contenuti nel corso del tempo. A differenza di un catalogo cartaceo, un ebook è molto più flessibile, non ha i vincoli di tempo e costi di stampa e può essere aggiornato in modo rapido. In tempi altrettanto rapidi è possibile segnalare al cliente la presenza di una nuova versione del vostro catalogo, che potrà essere reso disponibile sul vostro sito web o all’interno di un’area riservata appositamente creata.
Questo nuovo modo di digitalizzare ciò che fino ad oggi è stato pensato solo in forma cartacea può essere di supporto non solo ai vostri clienti, ma anche ai vostri venditori.
Pensate a quanto facilmente un ebook catalogo possa essere sfogliato su un qualunque dispositivo digitale, con la possibilità di usufruire di contenuti multimediali al suo interno, senza contare i vantaggi di aggiornamento descritti sopra. Non male, vero?
Un altro utilizzo molto simile dell’ebook e altrettanto efficiente potrebbe essere la realizzazione di manuali di istruzioni interattivi, con consigli pratici e video tutorial per aiutare l’utente nell’assistenza post-vendita di un prodotto. Insomma, le applicazioni sono davvero molteplici.
Sotto un altro punto di vista, invece, l’e-book può diventare un ottimo strumento di marketing da integrare alla vostra strategia. Essendo diventato ormai un prodotto riconosciuto e utilizzato il larga scala è possibile prevedere promozioni in cui il premio in palio è proprio un e-book, può essere regalato a fronte di registrazioni a siti, e grazie ai suoi contenuti interattivi può facilmente diventare un mezzo virale.
Come potrete capire l’e-book è un mezzo con grandi potenzialità, che vanno ben oltre la lettura del romanzo. Una buona strategia parte anche dall’individuazione dei mezzi migliori affinché il vostro Brand possa trarre il maggior giovamento, soprattutto in un periodo storico dove la corsa all’innovazione e alla ricerca non lasciano spazio alle indecisioni.
Ora avete una nuova trama, la storia del vostro brand potete scriverla voi, basta che sia in formato e-book.